domenica 15 settembre 2013

Scaloppine di Lonza alle carote

Vi è mai capitato di non avere nessuna voglia di stare ai fornelli ed essere stanchi della solita fettina ? Ecco oggi era uno di quei giorni: solo due fettine in frigo e niente di speciale da abbinare a parte le carote, che nel mio frigorifero non mancano mai (anche perché aiutano a smorzare la fame mentre aspetto l'ora di pranzo), e un piccolo pezzo di formaggio.
Volete sapere il commento di mio marito? :"puoi farlo quando abbiamo ospiti, è buonissimo!".
Allora ve la dedico.
Ingredienti: (per 2 persone)
2 fettine di Lonza di maiale,
2 carote,
2 piccole cipolle,
2 cucchiai di farina,
formaggio tipo emmenthal, (facoltativo)
un bicchiere di marsala,
rosmarino,
olio d'oliva,
sale e pepe.
 
Pulire bene le carote e tagliarle a rondelle non troppo sottili. Pulire le cipolle eliminando la parte esterna e tagliarle in 4 parti. In una larga padella versare un po' di olio e le carote e cuocerle per 5 min. circa.
Io in questo tipo di cottura delle carote ci aggiungo sempre un po' di acqua, altrimenti l'olio si brucia e non avrà un buon sapore quando le mangeremo.
Trascorsi pochi minuti aggiungere le cipolle, cuocere per pochi minuti e sfumare con mezzo bicchiere di marsala. Aggiungere il rosmarino, coprire e completare la cottura.
Mettere da parte le verdure e nella stessa padella versare un filo di olio e adagiare le fettine precedentemente infarinate. Rosolarle da entrambi i lati, sfumarle con il restante Marsala, aggiungere le verdure e proseguire la cottura per pochi minuti ancora. Due minuti prima di servire adagiare sulla carne le fette di formaggio.
Foto di Massimo Vitali


Nessun commento:

Posta un commento