sabato 15 giugno 2013

Vermicelli con Vongole e Sinapi

I Sinapi o Sénape selvatica (come dicono in Sicilia), è una delle tante verdure selvatiche che si usano molto al sud. E' una pianta che cresce subito dopo la raccolta delle rape, nello stesso terreno. Infatti l'aspetto delle foglie e il sapore è molto simile alle stesse rape.
Io ne ho sempre sentito parlare, ma non le avevo mai mangiate prima. Qui in Puglia come saprete le rape sono un piatto molto comune, per questo ho pensato che mi sarebbero piaciuti.
Lo stesso giorno una cara vicina di casa mi ha regalato delle vongole provenienti da un allevamento appena tornata da Pescara, così ho pensato che potevano essere un buon abbinamento.
Non buono........buonissimooooooooo!
Ingredienti per 2 persone:
500 gr di Sinapi (potete usare broccoletti o rape),
300 gr di vongole,
180 gr di vermicelli (o spaghetti),
uno spicchio di aglio,
un peperoncino,
olio Evo, sale.
 
Prima di tutto bisogna pulire bene la verdura, eliminando le foglie secche e la parte del gambo dura.  
Far bollire in una pentola abbondante acqua salata e cuocere la verdura per 10 min. circa.
Scolarla senza buttare via l'acqua di cottura.
In una padella calda mettere le vongole, coprire e lasciar cuocere qualche minuto per farle aprire. Una volta che si sono aperte, lasciar raffreddare qualche minuto e sgusciatele (io ne ho tenute da parte un po' con il guscio perché mi piace vederle così nel piatto). Filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.
Iniziare a cuocere la pasta nell'acqua dove è stata lessata  la verdura. A parte in una padella (possibilmente un wok) mettere dell'olio d'oliva, uno spicchio di aglio in camicia e un peperoncino, lasciar soffriggere facendo attenzione a non bruciare l'aglio. Tre minuti prima che la pasta sia pronta, scolarla e versarla nel wok con l'aglio e il peperoncino, aggiungere l'acqua delle vongole e proseguire la cottura insieme alle verdure. Infine aggiungere le vongole, versare un ultimo filo di olio e servire.
Foto di Massimo Vitali


 
 

Nessun commento:

Posta un commento