domenica 7 aprile 2013

Lasagne Mare e Monti


Oggi avevo proprio voglia di lasagne! Però di una lasagna diversa dalla solita. Visto che oggi è domenica l'unico negozio che trovo aperto è la pescheria.
Io sono quella della spesa giornaliera sotto casa, non mi vedrete mai il sabato sera in un ipermercato con il carrello stracolmo a fare una fila interminabile alle casse!
Ma torniamo alla mia ricetta.

Ingredienti per 4 persone circa:
250 gr di gamberetti,
2 calamari (250 gr circa),
500 gr di cozze nere,
150 gr di funghi champignon,
un peperoncino,
uno scalogno,
uno spicchio di aglio,
un cucchiaio di burro,
un cucchiaio raso di farina,
mezzo barattolo di pomodorini in scatola,
sale.

In una padella ho messo un filo di olio, lo scalogno tritato e i funghi tagliati,  ho salato e lasciato cuocere finchè non si è assorbita l'acqua stessa dei funghi.
In un'altra padella  con un filo di olio e uno spicchio di aglio ho saltato i calamari tagliati a strisce, dopo qualche minuto ho aggiunto i pomodorini e lasciato cuocere per altri 5 min.. In fine ho aggiunto i gamberetti privati della carapace (che non butterete via perchè vi servirà dopo), ho saltato per un minuto e unito ai funghi. A questo punto ricordate di eliminare l'aglio.
In fine anche per aprire le cozze le ho messe in una padella sul fuoco e appena iniziavano ad aprirsi le ho spente. Ho eliminato il guscio e unito ai funghi e calamari.
La carapace dei gamberi l'ho messa in un pentolino, ci ho versato circa 300 ml di acqua ed ho lasciato bollire per 5 min. circa. In un altro pentolino, ho messo il burro, appena si è sciolto ho aggiunto la farina mescolando continuamente, dopo 2 min circa ho aggiunto gradatamente il fumetto preparato con la carapace dei gamberi. In pratica ho fatto una besciamella senza latte.

 
A questo punto ho composto la lasagna: sul fondo di una pirofila ho messo un velo della besciamella preparata ed ho iniziato con la sfoglia di pasta precedentemente sbollentata, ho messo il pesce e il funghi, del prezzemolo tritato ed ho proseguito in questo modo facendo tre strati, fino ad arrivare al bordo della pirofila. Ho completato con un velo di besciamella, i funghi e il pesce rimasto.
Ho infornato a 200° per 10 min.

Foto di Massimo Vitali
 
 Se volete una lasagna diversa dalla solita vi assicuro che è un'ottima alternativa!

Nessun commento:

Posta un commento