venerdì 18 maggio 2012

cannoli di pasta frolla alla crema

Sono dei cannoli di pasta frolla come li faceva mia nonna. La pasta frolla è un pò diversa dalla solita perchè si usava lo strutto, si impastavano prevalentemente con i tuorli e prima di metterli in forno si passavano nello zucchero. Sono davvero buonissimi. Naturalmente voi potete trovarli da Il Forno di Erasmo.
Io intanto vi propongo la ricetta di una buona crema pasticcera per riempirli.
Crema pasticcera:
150 gr di zucchero
3 tuorli (50 gr)
80 gr di farina
1/2 l di latte
un limone fresco appena raccolto
Mettere a scaldare il latte. A parte in un'altro pentolino mescolare energicamente i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e mescolare. Iniziare a mettere il latte gradatamente affinchè non si formino grumi. Una volta incorporato tutto il latte rimettere sul fuoco e appena inizia a bollire spegnere e continuare a mescolare. Tagliare la buccia del limone e metterla nella crema quando è ancora calda.
Quando la crema sarà raffreddata togliere la buccia del limone e farcire i cannoli.

 Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr di farina (debole),
150 gr di strutto,
120 gr di zucchero,
1 uovo intero,
tuorli q.b,
un pz. di sale.
Lavorare inizialmente la farina con lo strutto e lo zucchero. Dopo aggiungere l'uovo intero e gradatamente i tuorli uno alla volta fino a che la frolla si impasta. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un'ora prima di fare i cannoli.

3 commenti:

  1. hai dato la ricetta della crema, e della pasta frolla qual'e'?

    RispondiElimina
  2. i cannoli di pasta frolla puoi dare le dosi dato che hai dato quella della crema?

    RispondiElimina
  3. Ciao, ecco la ricetta della pasta frolla per i cannoli. Scusa, erano le mie prime pubblicazioni sul blog e non sapevo bene come funzionava la cosa.
    Fammi sapere il tuo risultato ;-)

    RispondiElimina